• Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español

La tua vacanza

16 Feb

Pasqua a Noto – 3 notti

Pasqua in Sicilia suscita da sempre un’intensa partecipazione popolare. Tutta la Settimana Santa è di fatti un susseguirsi di eventi che hanno come intento la rievocazione della Passione di Cristo. Visitare la Val di Noto durante questa ricorrenza prendendo parte ai cortei che si snodano nelle vie dei paesi è un’esperienza unica. La partecipazione attiva dei i cittadini contribuisce a coinvolgere tutti e a rievocare un’atmosfera di altri tempi.

Abbiamo pensato per voi ad un itinerario di tre notti che vi permetta di scoprire il territorio senza però rinunciare al relax.

Arrivo al più tardi venerdì nel primo pomeriggio per potersi recare in tempo alla processione della Santa Spina a Noto. In questa cerimonia la reliquia, proveniente dalla Città Antica e custodita in una teca d’oro, è portata in processione per le vie del Centro Storico insieme al simulacro del Cristo Morto e della Madonna Addolorata; seguono le Confraternite, la Banda Musicale e i fedeli. Dopo vi consigliamo di passeggiare per le vie del paese assaggiando il dolce pasquale tipico per eccellenza: la cassata.

Il giorno seguente vi invitiamo a visitare Ragusa Ibla e Modica senza dimenticare di assaggiare la famosa cioccolata modicana. La domenica di Pasqua Noto vi offre un’altra cerimonia senza tempo: La Pace. La processione si svolge alle 13:00 i simulacri della Vergine e del Cristo Risorto si incontrano e abbracciano, dopo una suggestiva corsa,  in Piazza Municipio accompagnati da fuochi d’artificio e dalla Banda Musicale. Dopo potreste smaltire il pranzo con una passeggiata a Marzamemi o nella riserva naturale di Vendicari.

Pasquetta è di solito una giornata dedicata al relax e al rientro. Tornando verso l’aeroporto di Catania vi consigliamo di fermarmi per uno spuntino e per una visita veloce a Siracusa. Se volete maggiori informazioni non esitate a contattarci!